top of page

Corsi in convenzione con: 

uni-urbino-carlo-bo-wecanjob.png

Nell’ambito del Programma Operativo Nazionale – PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020  Asse I – Istruzione FSE – Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2 – Sottoazioni 10.2.2.A, la SSPG "L. Castiglione" ha firmato una convenzione con l’Università degli Studi di Urbino al fine di introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, per una didattica efficace e altamente motivante.

Nello specifico l’Università si impegna a mettere a disposizione dell’Istituto, a titolo non oneroso, corsi di formazione online erogati in modalità MOOC (massive open online course).​

​

​​​

Frequentando i MOOC si ottiene un attestato di completamento rilasciato dall’Università di Urbino in forma di Open Badge e di certificato Pdf stampabile. L’Università di Urbino riconosce un credito formativo universitario a chiunque presenti questo attestato all’atto dell’eventuale iscrizione al corso di laurea in Informatica Applicata.

Cattura.JPG

48 ore

Questo corso introduce metodi e concetti che possono essere utili in classe. Non occorre dimestichezza con l’informatica, le attività proposte sono intuitive e divertenti e ogni lezione offre spunti di riflessione ulteriori.

Cattura.JPG

20 ore

Il corso va oltre Scratch per sviluppare vere e proprie applicazioni con AppLab, Snap, AppInventor e non solo, ma tratta gli strumenti come tali, concentrandosi sugli algoritmi, sui concetti, sulle idee e sui metodi. Gli aspetti metodologici vengono discussi con autorevoli esperti.

Cattura.JPG

42 ore

Gli algoritmi sono una delle massime espressioni dell’intelligenza umana, un elemento fondamentale del nostro patrimonio culturale e una base solida su cui costruire il futuro. Conoscere gli algoritmi ci consente non solo di applicarli alla soluzione dei problemi, ma anche di comprendere gli aspetti computazionali della realtà che ci circonda e di dare vita alle nostre idee.

Cattura.JPG

10 ore

Questo corso si rivolge a chi ha già seguito CodeMOOC, ha introdotto con successo il coding nella propria classe e adesso vuole aiutare i propri colleghi a fare altrettanto.

bottom of page