top of page

Corsi di formazione online

Pagina dedicata ai corsi fruibili online (gratuiti e non), messi a disposizione da diversi Enti e/o Associazioni che si occupano di didattica.

Cattura.JPG

EduOpen è un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per un intervento straordinario a valere sull’art. 11 del D.M del 4 novembre n.815 (ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario) finalizzato alla realizzazione di una piattaforma per l’erogazione di corsi definiti Mooc (Massive Open Online Courses) da parte di un network di atenei Italiani e di un insieme di partner selezionati. 

L'accesso alla piattaforma è completamente gratuito e i corsi rilasciano attestati, open badge, certificati e crediti formativi.

Cattura2.JPG
emma-logo_1.jpg

The European Multiple MOOC Aggregator, in breve EMMA, è un progetto pilota di 30 mesi supportato dall'Unione Europea. Ha l'obiettivo di mostrare l'eccellenza nelle metodologie innovative di insegnamento attraverso la sperimentazione di MOOCs su diversi argomenti. EMMA fornisce un sistema per erogare corsi aperti e gratuiti - in modalità multilingue - prodotti da università Europee e istituzioni della cultura per aiutare a preservare e a promuove la ricchezza culturale, educativa e linguistica dell'Europa.

Organismo accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

In piattaforma sono disponibili corsi online, gratuiti e a pagamento, cicli di webinar per docenti di ogni ordine e grado; nello specifico, si tratta di percorsi orientati all’integrazione di strumenti tecnologici e applicativi, nella gestione della didattica, per favorire lo sviluppo di modalità collaborative in ambiente cloud, mediante la sperimentazione di ambienti di apprendimento e la condivisione di risorse educative aperte (OER).

Cattura.JPG
Cattura2.JPG
973d5a_a696ad6d8e10437bae912774141d85fc_

PaLEoS è una società che opera per rimuovere gli ostacoli di accessibilità alla conoscenza, per promuovere l'inclusione sociale e per valorizzare il sapere e il patrimonio culturale, mediante le tecnologie della personal digital fabrication.

bottom of page