top of page

Coding

pixel-cells-3699334_960_720.png
anatomy-1751201_1280.png

La tecnologia è diventata sempre più importante nella nostra società ed è una parte del mondo in cui i nostri bambini vivono e che essi erediteranno. 
Ma quali sono le relazioni tra informatica e pensiero computazionale? 
Il pensiero computazionale è indipendente dall’uso delle tecnologie; infatti  si cerca di far capire all’uomo quali sono le reali potenzialità del proprio "cervello" che possono essere esplicitate anche attraverso degli strumenti informatici.  
Potremmo quindi definire il pensiero computazionale come lo sviluppo di capacità di pensiero che contribuiscono all'apprendimento e alla comprensione. Infatti, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.  

Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione informatica, ormai definita CODING, basata sull'idea che imparare dovrebbe essere divertente. 

Il MIUR, in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), ha avviato il progetto Programma il Futuro, con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica. 

Il coding deve essere introdotto a scuola come attività trasversale perché è trasversale la competenza che consente di sviluppare. L’adozione del coding come approccio metodologico può essere affidata agli insegnanti di qualsiasi disciplina, chiamati a lavorare e a riflettere con i propri studenti su come contestualizzare e applicare il coding anche in un’ottica interdisciplinare.

Ampiamente tratto da "Tecnologia, pensiero computazionale e coding" 

a cura di Enrica Maria Bianchi, Viviana Rossi 

Cattura.JPG

Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

L’iniziativa, con la partecipazione nell'a.s. 2018-19 di oltre 2.500.000 studenti, 35.000 insegnanti e 6.700 scuole in tutta Italia, colloca il nostro Paese all’avanguardia in Europa e nel mondo. Nel corso dei primi cinque anni di progetto gli studenti hanno complessivamente svolto più di 100 milioni di ore di informatica di cui 38 milioni nel solo a.s. 2018-19.

images.png

Code.org® è un'organizzazione no-profit dedicata all'espansione dell'accesso alla formazione scolastica in informatica. Il sito fornisce i più diffusi curriculum per l'insegnamento dell'informatica nella scuola primaria e secondaria e organizziamo anche la campagna annuale dell'Ora del Codice, che ha coinvolto il 10% di tutti gli studenti del mondo. 

1.JPG
2.JPG
6.JPG
4.JPG
8.JPG
7.JPG
5.JPG
3.JPG
bottom of page